top of page

Katy Perry perde contro Flame: secondo la giuria è plagio

Il grande successo "Dark Horse" di Katy Perry in collaborazione con Juicy J avrebbe copiato impropriamente una parte di una canzone rap cristiana del 2009 secondo la giuria del tribunale di Los Angeles.


Marcus Gray e due coautori hanno intentato la causa per violazione del copyright cinque anni fa, sostenendo che la Perry e i suoi produttori avessero rubato un riff di 16 secondi dalla loro canzone "Joyful Noise".



"Dark Horse", un singolo da "PRISM" del 2013, ha trascorso quattro settimane alla numero 1 sulla Billboard Hot 100 ed è stato nominato per un Grammy.


Gli avvocati della difesa hanno sostenuto fino alla fine che i creatori della canzone, Katy Perry compresa, non avevano mai sentito parlare di "Joyful Noise" e non ascoltano il rap cristiano.



"Stanno cercando di possedere gli elementi base della musica, l'alfabeto musicale che dovrebbe essere disponibile per tutti", ha detto l'avvocato della Perry Christine Lepera ai giurati, descrivendo il beat come "basic".


Lepera ha cercato di chiarire in tribunale che la canzone di Katy Perry ha un ritmo "irrilevante", e che è l'unico elemento che le due tracce hanno in comune.


Tutto ciò però non ha convinto la giuria, che ha successivamente chiuso il caso a sfavore della cantante. Ora verrà discusso l'ammontare della somma dovuta da versare come pena.

 

Che ne penso?

Le due tracce si assomigliano indubbiamente, ma non ritengo sia abbastanza da perdere una causa per milioni di dollari. Molte volte nell'industria musicale ci si ritrova ad utilizzare un beat che magari è già presente su qualche altra traccia, ma da ciò a gridare al PLAGIO la vedo difficile. Qui non si parla di aver copiato una traccia in modo palese e spudorato, ma di aver utilizzato un riff di 16 secondi molto simile a quello presente nella traccia del 2009. Penso solo che per un po' di fama siano tutti bravi a puntare il dito. Katy Perry stessa è stata plagiata (vedi Sugar dei Maroon 5 e Birthday di Katy Perry) in modo anche più evidente, ma nessuno è stato querelato. Se davvero dovessimo fermarci ad analizzare ogni riff di ogni traccia non ne uscirebbe NESSUNO vivo.


VOI CHE NE PENSATE?

Lasciatemelo sapere qui sotto nei commenti!


Seguimi su Instagram, Facebook, Twitter, Youtube e Telegram per molti contenuti sulla musica che ami!



コメント


©2019 by MUSMICS

bottom of page